Degenza breve – week surgery

Chi siamo

Responsabile: Paolo Del Rio
Coordinatore infermieristico degenza: Cristina Lecci
Collaborano all'attività della struttura i medici chirurghi del dipartimento chirurgico generale e specialistico.

Cosa facciamo

La degenza breve chirurgia accoglie pazienti candidati a interventi chirurgici e procedure diagnostiche e/o terapeutiche mininvasivi programmati, con una permanenza limitata a un massimo di cinque giorni. L'attività del reparto si svolge durante la settimana, dal lunedì al sabato mattina.

La selezione dei soggetti candidabili ai trattamenti chirurgici in regime di degenza breve e un'adeguata organizzazione e gestione della struttura sono alla base del funzionamento del reparto. Punto fondamentale della struttura è la corretta pianificazione dei ricoveri in rapporto al tipo di paziente, al tipo di intervento chirurgico, alla sua durata e alla corretta programmazione.

Si effettuano soprattutto interventi di chirurgia generale e specialistica i quali rispondono ai requisiti necessari per l'accesso alla degenza breve in collaborazione con le strutture di Terapia antalgica Clinica chirurgica generale, Urologia, Neurochirurgia, Clinica ortopedica, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Chirurgia senologica e Chirurgia della cute e degli annessi mininvasiva, rigenerativa e plastica.

Ricovero

Il ricovero programmato avviene dietro chiamata del personale dell'ambulatorio di pre-ricovero del reparto di competenza (Clinica chirurgica generale, Urologia, Neurochirurgia, Clinica ortopedica, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare e Chirurgia della cute e degli annessi mininvasiva, rigenerativa e plastica) per accertamenti e esami di preparazione all'intervento chirurgico.

Orari di visita ai degenti

Il reparto è aperto dalle 7.30 alle 21.00: nel rispetto delle norme di prevenzione delle infezioni ospedaliere e della privacy, si consente la presenza in stanza di una sola persona per paziente.  Per ragioni igieniche e psicologiche è sconsigliato portare bambini al di sotto dei 12 anni in Ospedale. 

Orari di ricevimento

E' possibile richiedere un colloquio con i professionisti o il responsabile sulle condizioni cliniche del paziente, dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 14.00. 

Ultimo aggiornamento contenuti: 18/07/2019