Enrico Vaienti

Contenuto dell'articolo

Direttore della struttura complessa Clinica ortopedica (Dipartimento Chirurgico generale e Specialistico) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Laureato in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Parma con specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli studi di Milano e in Medicina fsica e riabilitazione presso Università di Parma.

Inizia la sua attività professionale presso la Clinica Ortopedica del Maggiore di Parma, sotto la guida del Prof. E. Rinaldi, prima come assistente ospedaliero e poi come ricercatore universitario. Nel 2001 è professore associato presso la Facoltà di medicina e chirurgia di Parma e dal 2003 al 2005 è Direttore della Scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia dell’Ateneo cittadino. Dal Febbraio 2007 è direttore della struttura complessa di Ortopedia e traumatologia dell’Ospedale di Fidenza dell’AUSL.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, costantemente impegnato in attività didattiche, ha organizzato corsi di insegnamento ed importanti convegni di grande richiamo.

L’attività assistenziale del Prof. Enrico Vaienti è intensa e continuativa, ha una vasta casistica operatoria come primo operatore, in patologia sia ortopedica sia traumatologica, con tecniche innovative e di elevata difficoltà. Ha particolare interesse verso la chirurgia protesica dell’anca, di primo impianto e revisione. In questi ambiti, è stato più volte invitato come relatore a convegni organizzati in Italia e all’estero.

Ultimo aggiornamento contenuti: 13/09/2016