Clinica e immunologia medica

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento di Medicina generale e specialistica

Chi siamo

Direttore: f.f. Giuseppe Regolisti

Coordinatore infermieristico Degenza: Mara Cauli
Coordinatore Attività ambulatoriale e Day Hospital: Rosa Salamina 
Coordinatore sezione acuti: Graziella Muratore
Medici: Marco Delsante, Paolo Greco, Caterina Maccari, Elisabetta Parenti, 
Biologi: Roberto Albertini

Cosa facciamo

Attività di assistenza per tutte le patologie internistiche e nefrologiche, comprese le forme polipatologiche complesse; comprende al suo interno anche un reparto ad alta intensità di cure (sezione acuti) che svolge attività di assistenza, inclusa la dialisi in urgenza, per pazienti critici con insufficienza renale acuta o cronica.
L'attività assistenziale viene erogata nel reparto di degenza ordinaria, nella sezione acuti, in day hospital e nell'ambulatorio nefrologico. Viene inoltre svolta attività di consulenza nefrologica e internistica per altri reparti dell'ospedale, con particolare riferimento alle terapie intensive.

In degenza ordinaria sono trattate tutte le patologie internistiche, con particolare riferimento a pazienti con patologie renali complesse, cardio-circolatorie con interessamento renale (scompenso cardiaco e sindrome cardiorenale), metaboliche (in particolare diabete mellito) e respiratorie. Vengono inoltre praticate biopsie renali eco-assistite per la diagnosi delle glomerulonefriti. Nella sezione acuti viene svolta attività assistenziale per i pazienti affetti da patologie d'organo acute e necessità di monitoraggio e ventilazione meccanica invasiva e non invasiva, con particolare riferimento a insufficienza renale acuta e cronica, insufficienza respiratoria acuta, insufficienza cardiocircolatoria, squilibri idroelettrolitici e acido-basici. La struttura è integrata nella rete ospedaliera delle terapie intensive e gestisce anche tutte le urgenze nefrologiche dell'azienda e degli ospedali limitrofi, oltre che le consulenze per gli altri reparti aziendali. Nella sezione acuti o presso l'ambulatorio chirurgico vengono posizionati cateteri venosi centrali temporanei permanenti da dialisi e drenaggi pleurici e peritoneali con assistenza ecografica e vengono eseguite biopsie renali ecoguidate.
La sezione acuti, con il suo personale medico e infermieristico, gestisce anche la dialisi presso le altre terapie intensive del nostro ospedale.
In day hospital sono seguiti in particolare i pazienti con patologie renali croniche, che necessitano di assistenza continuativa e periodici controlli. 

Nella struttura si svolge attività didattica per gli insegnamenti relativi ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia (insegnamento di nefrologia). La struttura è sede del tutoraggio clinico degli specializzandi in Medicina interna, Nefrologia, e Cardiologia, nonché di specializzandi delle scuole di specializzazione in nefrologia di altre sedi universitarie convenzionate. Si pratica attività di ricerca nel campo dell'insufficienza renale acuta e squilibri idrosalini, dell’insufficienza renale cronica, della dialisi, della nutrizione enterale e parenterale nel paziente critico con patologie renali, e vengono organizzati congressi e corsi nazionali e internazionali su queste patologie.

Day Hospital e ambulatorio nefrologico

Padiglione Ala sud (pad. 4), piano  terra, tel. 0521.702016

In day hospital sono seguiti in particolare i pazienti con patologie renali croniche.

L’attività si svolge dal lunedì al venerdì, ore 8.00-15.00.

 

Ricovero

I ricoveri urgenti avvengono dal Pronto soccorso o per trasferimento da altri reparti. Per i ricoveri programmati l'accesso avviene (su lista d'attesa) per chiamata diretta dal reparto.

Orari di visita ai degenti

Degenza: tutti i giorni, ore 8.00-9.00, 12.00-14.30 e 18.00-20.00. La visita è consigliata a una sola persona alla volta.
Sezione acuti: tutti i giorni ore 12.00-14.00 e 17.00-19.00. L'ingresso per la visita richiede una preparazione per la protezione dei degenti, indossando un camice.

Orari di ricevimento

I familiari possono contattare il direttore richiedendo un appuntamento al 0521.702768 (lun-ven, ore 9.00-15.00) e i medici del reparto dal lunedì al venerdì, ore 12.00-13.00. 
I familiari possono contattare i medici della sezione acuti tutti i giorni, ore 12.00-13.00. I coordinatori infermieristici sono disponibili per informazioni dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00.

Ultimo aggiornamento contenuti: 03/12/2019

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia