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In questa pagina trovi i principali aggiornamenti sulle misure di protezione e di accesso per la epidemia di Coronavirus.
Le regole per un accesso sicuro
Per garantire la sicurezza in Ospedale segui tutte le regole di accesso ai reparti: leggi qui.
Sei positivo?
Se sei positivo resta l’obbligo di isolamento di 5 giorni. Terminato l’isolamento, dopo un paio di giorni senza sintomi, si può chiudere l’isolamento senza il tampone.
In caso di contatto con un positivo rimane l’obbligo di autosorveglianza con mascherina Ffp2 per 5 giorni, completati da test in caso di comparsa di sintomi.
Vaccino anti Covid-19
Consulta le indicazioni specifiche sulle modalità di prenotazione sulla pagina del sito dell’Ausl Parma.
Oppure rivolgiti all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) del tuo distretto.
Dieci regole per tutelare noi stessi e gli altri
Le regole per contrastare la diffusione del coronavirus tradotte in lingue: italiano, albanese, arabo, bambara, bangla, curdo, francese, inglese, mandinka, pasthu, somalo, tigrino, urdu, wolof
Dieci semplici regole
LAVA SPESSO LE MANI
Usa acqua e sapone o, in alternativa, sfrega le mani con un gel idroalcolico, facendo attenzione a detergere a fondo e in modo completo le mani.
È necessario ripetere l’operazione molte volte nell’arco della giornata, soprattutto dopo aver maneggiato cose toccate da altre persone o potenzialmente esposte al virus (quando usi mezzi di trasporto pubblico, bagno, sale computer, materiale di laboratorio, tutto quanto presente negli spazi comuni).
NON TOCCARTI IL VISO
Non toccarti occhi, naso, bocca, se non dopo esserti opportunamente lavato le mani. Meno ci si tocca il volto, più si riducono le possibilità di contagio. È attraverso occhi, naso e bocca che i virus, anche il SARS-CoV-2 entrano nell’organismo e possono causare un’infezione.
NON INDOSSARE I GUANTI: NON SONO UNA PROTEZIONE
Le mani, opportunamente e frequentemente lavate, garantiscono una protezione superiore rispetto all’uso dei guanti che, oltre ad aumentare il rischio di contagio, diventano presto rifiuti plastici di difficile smaltimento.
INDOSSA LA MASCHERINA QUANDO NON RIESCI A MANTENERE LA DISTANZA
In ingresso, in uscita e in tutte le situazioni in cui non riesci a mantenere almeno un metro di distanza, si raccomanda l’uso della mascherina chirurgica monouso o in tessuto lavabile. La mascherina protegge sé stessi e gli altri e non espone a rischi chi la indossa.
INDOSSA CORRETTAMENTE LA MASCHERINA
Come indossare correttamente la mascherina:
- igienizza le mani prima di indossarla;
- copri sempre e completamente naso e bocca;
- non toccare la parte frontale durante l’uso o per toglierla;
- buttala quando è inumidita o deteriorata;
- se è lavabile, riponila in un sacchetto prima di detergerla.
USA LA PIEGA DEL GOMITO QUANDO TOSSISCI O STARNUTISCI
Se devi tossire o starnutire, copri la bocca e il naso servendoti della piega del gomito e non della mano. L’uso della mano favorisce la trasmissione di eventuali germi a superfici, oggetti o altre persone a te vicine.
ARIEGGIA SPESSO I LOCALI
È bene cambiare frequentemente l’aria in aula e in tutti i locali scolastici ad uso comune e prediligere, quando possibile, le attività all’aria aperta. In questo modo si respira aria più pulita e con minore concentrazione di germi. Anche di inverno!
IN CASO DI SOSPETTO CONTAGIO, STAI A CASA
Se compaiono sintomi come febbre, tosse e raffreddore con difficoltà respiratorie, vomito o diarrea oppure se hai avuto un contatto stretto con una persona positiva al CoVID-19, non andare a scuola, avverti il tuo medico curante o la guardia medica e segui le istruzioni che ti saranno fornite.
I test disponibili per l'infezione da Sars-CoV-2
Test molecolare mediante tampone
È il test più affidabile per la diagnosi di infezione da coronavirus. Evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA)del virus (test molecolare o PCR). La rilevazione dell’RNA virale di SARS-CoV-2 eseguita in laboratorio da campioni clinici (in genere tamponi nasofaringei o orofaringei) è in grado di rilevare il patogeno anche a bassa carica virale in soggetti sintomatici, pre-sintomatici o asintomatici. L’analisi può essere effettuata solo in laboratori altamente specializzati con operatori esperti, individuati dalle autorità sanitarie.
Test antigenico rapido (mediante tampone nasale, naso-oro-faringeo, salivare)
Analogamente ai test molecolari, si valuta direttamente la presenza del virus nel campione clinico. I test antigenici rapidi sono di tipo qualitativo (si/no) e intercettano, nei campioni respiratori, tramite anticorpi policlonali o monoclonali, specifici peptidi (porzioni proteiche) della proteina S (Spike) o N (nucleocapside) presenti sulla superficie virale di SARS-CoV-2.
Le modalità di raccolta dei tamponi sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari (tampone naso-faringeo), i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti), ma la sensibilità e specificità di questo test sembra essere inferiore a quelle dei test molecolari. Questi test sono potenzialmente utili soprattutto per le indagini di screening. Sono poi disponibili test che utilizzano come campione da analizzare la saliva, il cui prelievo risulta più semplice e meno invasivo rispetto al tampone naso-faringeo, e pertanto potenzialmente utili per screening di grandi numeri di persone. Questi test sono via via sempre più diffusi e attualmente si trovano anche al supermercato.
Test sierologici
I test sierologici identificano l’esposizione al virus SARS-COV- 2 attraverso la rilevazione di eventuali anticorpi diretti contro SARS-CoV-2 ma non sono in grado di confermare o meno una infezione in atto. Per questo, in caso di positività, necessitano di un test molecolare su tampone per conferma. I test sierologici sono utili nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale e non possono essere considerati come strumenti diagnostici sostitutivi del test molecolare.
Test di controllo e fine isolamento in farmacia: per snellire le procedure di chiusura isolamento, in alcuni casi è possibile effettuare il tampone di controllo in farmacia: leggi le info specifiche
I reparti Covid al Maggiore
I reparti dedicati ai ricoveri covid del nostro ospedale sono:
- Clinica e terapia medica, pad Ortopedia (pad. 2), 3° piano
Ricorda: la visita nei reparti covid non è consentita; al momento del ricovero i medici si occupano di contattare la famiglia. Se un tuo caro è stato ricoverato per Covid riceverai una telefonata dai medici per le informazioni di salute. Per il contatto con il tuo famigliare possono essere organizzate delle video chiamate.
Ricovero in ospedale e Covid
- L’indicazione a eseguire il tampone per le persone che sono in attesa di un ricovero è fornita dal personale che organizza il ricovero o l’intervento. Una volta fatto il tampone, i pazienti che non risulteranno positivi al Covid-19 si recheranno direttamente all’appuntamento con il reparto. La positività al tampone, al contrario, bloccherà l’accesso alla struttura ospedaliera. Dal 22 dicembre il tampone da eseguire in vista del ricovero può essere un tampone molecolare o un tampone antigenico rapido, a seconda del reparto, dell’eventuale intervento e dell’urgenza.
- Se un tuo famigliare è andato in Pronto soccorso e non ricevi informazioni in modo diretto, puoi contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0521 703174 tutti i giorni – dal lunedì al venerdì -dalle 9 alle 13.00 e il giovedì dalle 15 alle 17. I professionisti dell’Urp cercano il tuo caro e si mettono in contatto con il medico e ti daranno informazioni. Questi professionisti sono anche in grado di dirti dove si trova il tuo caro. In caso di urgenza è attivo 24 ore su 24 anche il servizio telefonico del centralino dell’Ospedale ai numeri 0521 702111 – 0521.703111. Quando chiami, ricorda di preparare il tuo numero di telefono per essere ricontattato. E’ possibile che in un primo momento possano dirti solo dove si trova il tuo famigliare e a che punto del percorso si trova. Successivamente, il medico ti contatterà per fornirti alcune informazioni cliniche sulle sue condizioni di salute. In nessun caso devi recarti in pronto soccorso: la regola è non venire in ospedale se non strettamente necessario.
- Se un tuo famigliare è venuto in Pronto soccorso ed è stato in seguito ricoverato in un reparto, il giorno successivo al ricovero, il medico incaricato contatta la famiglia per dare informazioni sulle condizioni di salute. Il contatto ha luogo di norma nelle ore pomeridiane.
- Le condizioni cliniche dei pazienti ricoverati al Covid hospital Barbieri sono comunicate alla famiglia ogni giorno.
- I contatti con il tuo famigliare ricoverato al Covid hospital Barbieri sono agevolati dal personale in servizio: se il tuo caro ha bisogno di un aiuto, potete chiedere di ricevere una telefonata o una video chiamata.
- Se un tuo famigliare è ricoverato al Covid hospital Barbieri e ti è necessario consegnargli effetti personali – come telefono o indumenti – puoi recarti all’ingresso del reparto e consegnare il pacchetto all’operatore in servizio: una staffetta si occuperà di recapitarlo all’ammalto. Ricorda di segnare sul pacchetto il nome e il cognome dell’ammalato, il numero del letto e, se lo sai, anche il piano in cui è ricoverato; non dimenticare di scrivere anche il tuo nome e il tuo recapito telefonico.
I controlli per chi è stato ricoverato per Covid-19 ed è rientrato a casa
I controlli per i pazienti che sono stati affetti da Covid-19 devono essere richiesti telefonicamente esclusivamente dal medico di famiglia che contatta direttamente il servizio o dal medico del reparto che prevede alla dimissione del paziente un appuntamento indicato nella lettera di dimissione
♣ Ambulatorio post Covid-19 presso il day hospital pneumologico della Pneumologia e endoscopia toracica
Padiglione Rasori (pad. 25) piano rialzato, tel. 0521.703418 (lun-ven 8.00-14.30)
L’attività assistenziale del Day hospital pneumologico si articola attraverso l’attuazione di percorsi diagnostico-terapeutici per patologie polmonari di varia natura che non necessitino di ricovero in regime di degenza. L’attività di day hospital si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.30.
♣ UMM Unità mobile multidisciplinare della Medicina interna e lungodegenza critica
L’Unità mobile multidisciplinare si sposta per effettuare consulenze e prestazioni specialistiche per gli ospiti delle Case di residenza per anziani della provincia di Parma oppure per pazienti dimessi dal nostro ospedale, anche per Covid-19, che necessitano di un controllo per la variazione del quadro clinico o per pazienti a casa che necessitano di una prima valutazione su indicazione del medico di famiglia. Si tratta in prevalenza di pazienti anziani e molto anziani con malattia cronica. Compongono la Unità mobile i medici del reparto di Medicina interna e lungo degenza critica e i medici in formazione specialistica con la collaborazione dei professionisti dell’Azienda Usl. La richiesta di attivazione di questa attività deve essere presentata dal medico di famiglia o dal medico della Casa residenza anziani.
♣ La riabilitazione motoria: i pazienti affetti da polmonite SarsCoV-2 iniziano già nei reparti per acuti e nelle terapia intensive un’attività di riabilitazione motoria con un team multidisciplinare costituito da fisiatri, fisioterapisti, logopedisti e terapisti occupazionali. La malattia può lasciare degli esiti indesiderati come fatica, respiro corto, dolori articolari, che persistono anche dopo la dimissione dall’Ospedale. Il ripristino di una corretta dinamica respiratoria associato a un miglioramento dell’assetto posturale può influire in maniera positiva su questi disturbi. Guarda la sezione dedicata a questa attività.
Accesso in pronto soccorso
L’accesso al Pronto soccorso (per le auto e i pedoni) si trova su via Abbeveratoia sia per i pazienti Covid che per i pazienti non-Covid.
- Presso il Pronto soccorso è attivo il percorso “Triage respiratorio” dotato di TAC per la presa in carico dei pazienti che presentano una sintomatologia respiratoria compatibile con Covid-19. Il personale del Pronto soccorso indica il tipo di tampone da eseguire per lo screening.
- L’accesso al Pronto soccorso generale per i pazienti che non presentano difficoltà respiratorie è separato.
Gli operatori in servizio ti indicheranno quale percorso seguire. Consulta la pagina del Pronto soccorso
Ricorda:
♦l’accesso è consentito agli accompagnatori solo nel caso in cui il paziente sia un minore o persona con disabilità fisica e/o cognitiva (previa autorizzazione da parte del personale sanitario); il personale del Pronto Soccorso avrà cura di contattare i famigliari non appena il paziente ha concluso l’iter di Pronto Soccorso; è importante per questo motivo lasciare un recapito telefonico.
Ritiro farmaci
- Il servizio di distribuzione diretta dei farmaci di Ausl è regolarmente attivo. Qui i riferimenti utili
- Per le ricette dei farmaci “in distribuzione per conto” e per tutti gli altri farmaci prescritti dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta è attiva la ricetta dematerializzata (non più quella rossa cartacea). Non serve andare dal medico, è sufficiente recarsi in farmacia con il Numero di ricetta elettronica (Nre) fornito dal medico e il codice fiscale.
Contatti
Numero verde regionale 800.033.033 per informazioni sanitarie (7 giorni su 7, dalle 8.30 alle 18.00)
Centralino: 0521.702111 – 0521.703111
Numero verde per prenotazioni e disdette: 800 629 444 (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30)