Servizio Rapporti Istituzionali

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa in staff alla Direzione generale

Dove siamo

La struttura è collocata al 1° piano del padiglione Direzione (pad. 14).  L’ingresso dell’ospedale più vicino è quello di via Gramsci.

Cosa facciamo

Il Servizio Rapporti Istituzionali supporta la Direzione Generale nella gestione giuridico-amministrativa dei rapporti istituzionali con l’Università degli Studi di Parma ai fini della facilitazione dell’integrazione dei processi primari (assistenza/didattica/ricerca).
Cura la gestione dei rapporti con le Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria dell’Università degli Studi di Parma e di altri Atenei, cura le attività connesse con gli organi e gli organismi aziendali che svolgono compiti nell’ambito del sistema delle relazioni tra Azienda e Università.

Principali attività o macro-funzioni

Attività riconducibili alla gestione dei docenti inseriti in attività assistenziale, alla gestione dei medici in formazione specialistica, alla gestione dei dottorandi e assegnisti di ricerca impiegati in attività assistenziale

  • Predisposizione degli atti istruttori e dei documenti formali relativi alle intese con l’Università degli Studi di Parma in attuazione dell’Accordo Attuativo Locale
  • Gestione amministrativa dei docenti e del personale del Comparto Università che svolge attività assistenziale (inserimenti, cessazioni, variazioni, attribuzione incarichi dirigenziali, attuazione delle modalità e dei criteri stabiliti per il personale universitario nell’Accordo Attuativo con l’Università, estensione delle disposizioni previste dai contratti collettivi nazionali del personale del SSN, estensione degli accordi aziendali)
  • Elaborazione, aggiornamenti e variazioni dell’Accordo Attuativo Locale con l’Università degli Studi di Parma
  • Elaborazione, aggiornamenti e variazioni dell’Accordo Attuativo Locale sulla formazione specialistica dei laureati in Medicina e Chirurgia
  • Gestione dei rapporti con i Direttori delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria e con il Servizio Formazione post-laurea dell’Università degli Studi di Parma
  • Gestione annuale dei medici in formazione specialistica e predisposizione degli adempimenti formali per la stipulazione dei contratti di formazione specialistica
  • Monitoraggio della rete formativa di ciascuna Scuola di Specializzazione (strutture di sede/strutture collegate/strutture complementari)
  • Gestione annuale del repertorio degli incarichi di docenza e tutoriali conferiti ai dirigenti ospedalieri nell’ambito della formazione specialistica dei laureati in Medicina e Chirurgia
  • Predisposizione e gestione delle convenzioni con altre Università per lo svolgimento, presso le strutture a direzione ospedaliera, di attività didattiche integrative a favore di medici in formazione specialistica provenienti da altre Università
  • Autorizzazioni alla frequenza, presso le strutture di sede delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria, dei medici in formazione specialistica provenienti da altre Università
  • Gestione dei medici vincitori di dottorato di ricerca e dei medici titolari di assegno di ricerca di ricerca della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, impiegati in attività assistenziale.

Relazioni con organi e organismi aziendali:
• Comitato di Indirizzo
• Comitato dei Garanti del personale docente universitario

Relazioni con organi accademici:
• Direttore del Dipartimento di medicina e Chirurgia 
• Direttori delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria

Ultimo aggiornamento contenuti: 28/05/2024