Contenuto dell'articolo
Struttura complessa in staff alla Direzione generale
Dove siamo
La struttura è collocata al 1° piano del padiglione Direzione (pad. 14). L’ingresso dell’ospedale più vicino è quello di via Gramsci.
Cosa facciamo
Il Servizio Rapporti Istituzionali supporta la Direzione Generale nella gestione giuridico-amministrativa dei rapporti istituzionali con l’Università degli Studi di Parma ai fini della facilitazione dell’integrazione dei processi primari (assistenza/didattica/ricerca).
Cura la gestione dei rapporti con le Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria dell’Università degli Studi di Parma e di altri Atenei, cura le attività connesse con gli organi e gli organismi aziendali che svolgono compiti nell’ambito del sistema delle relazioni tra Azienda e Università.
Principali attività o macro-funzioni
Attività riconducibili alla gestione dei docenti inseriti in attività assistenziale, alla gestione dei medici in formazione specialistica, alla gestione dei dottorandi e assegnisti di ricerca impiegati in attività assistenziale
- Predisposizione degli atti istruttori e dei documenti formali relativi alle intese con l’Università degli Studi di Parma in attuazione dell’Accordo Attuativo Locale
- Gestione amministrativa dei docenti e del personale del Comparto Università che svolge attività assistenziale (inserimenti, cessazioni, variazioni, attribuzione incarichi dirigenziali, attuazione delle modalità e dei criteri stabiliti per il personale universitario nell’Accordo Attuativo con l’Università, estensione delle disposizioni previste dai contratti collettivi nazionali del personale del SSN, estensione degli accordi aziendali)
- Elaborazione, aggiornamenti e variazioni dell’Accordo Attuativo Locale con l’Università degli Studi di Parma
- Elaborazione, aggiornamenti e variazioni dell’Accordo Attuativo Locale sulla formazione specialistica dei laureati in Medicina e Chirurgia
- Gestione dei rapporti con i Direttori delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria e con il Servizio Formazione post-laurea dell’Università degli Studi di Parma
- Gestione annuale dei medici in formazione specialistica e predisposizione degli adempimenti formali per la stipulazione dei contratti di formazione specialistica
- Monitoraggio della rete formativa di ciascuna Scuola di Specializzazione (strutture di sede/strutture collegate/strutture complementari)
- Gestione annuale del repertorio degli incarichi di docenza e tutoriali conferiti ai dirigenti ospedalieri nell’ambito della formazione specialistica dei laureati in Medicina e Chirurgia
- Predisposizione e gestione delle convenzioni con altre Università per lo svolgimento, presso le strutture a direzione ospedaliera, di attività didattiche integrative a favore di medici in formazione specialistica provenienti da altre Università
- Autorizzazioni alla frequenza, presso le strutture di sede delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria, dei medici in formazione specialistica provenienti da altre Università
- Gestione dei medici vincitori di dottorato di ricerca e dei medici titolari di assegno di ricerca di ricerca della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, impiegati in attività assistenziale.
Relazioni con organi e organismi aziendali:
• Comitato di Indirizzo
• Comitato dei Garanti del personale docente universitario
Relazioni con organi accademici:
• Direttore del Dipartimento di medicina e Chirurgia
• Direttori delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria