Le attività di ricerca dell’Ospedale

La ricerca in numeri: i progetti e le pubblicazioni scientifiche

Contenuto dell'articolo

Sono oltre 70 i team di ricerca multidsciplinari che lavorano in sinergia utilizzando tecnologie all’avanguardia e avvalendosi di personale altamente qualificato. Il trasferimento dei risultati della ricerca nella pratica è garantita dal costante processo formativo dei professionisti, con particolare attenzione ai più giovani. Il risultato di questo costante impegno nella ricerca si può riassumere in poche parole: più speranza, risposte rapide, assistenza ottimale per i pazienti, più salute.

La ricerca dell’Ospedale in numeri

Sono 800 i professionisti impegnati nella ricerca scientifica, in media ogni anno vengono finanziati 120 nuovi contratti per giovani ricercatori. Nell’ultimo triennio sono state prodotte 1.400 pubblicazioni, con 11.740  citazioni in lavori scientifici internazionali. Sono aumentati numericamente i progetti avviati negli ultimi anni: si contano 450 studi in corso, dei quali per il 37% l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma svolge un ruolo di coordinamento. 

Circa il 45% dei progetti ha ricevuto un supporto finanziario, i restanti studi sono volti al miglioramento della pratica clinica. Oncologia, Cardiovascolare, Ematologia e Apparato respiratorio: sono le aree in cui si è concentrata la ricerca negli ultimi anni. Stati Uniti, Inghilterra sono i paesi con i quali si è svolta la più frequente collaborazione internazionale.

Ultimo aggiornamento contenuti: 18/10/2018