Ricerca

L’Ospedale di Parma svolge ricerca di base, traslazionale, clinica ed epidemiologica in praticamente tutte le discipline, anche grazie alla stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Parma. La ricerca nel nostro Ospedale è fortemente guidata dalle esigenze dei pazienti e dalle necessità di miglioramento che emergono durante la normale pratica clinica. E’ questa proficua integrazione tra clinici e ricercatori che permette di sviluppare nuovi e migliori strumenti diagnostici, farmaci, dispositivi e protocolli di cura.

La cultura del gioco di squadra, che si esprime nell’esistenza di oltre 70 team di ricerca multidsciplinari e la disponibilità di tecnologie all’avanguardia e personale altamente qualificato, rendono fattibile l’esecuzione di progetti volti a rispondere a quesiti complessi; la stretta collaborazione tra il livello accademico e clinico consentono poi il rapido trasferimento delle conoscenze apprese al letto del paziente, con un reale impatto sull’assistenza fornita ai malati. L’integrazione dei risultati della ricerca nella pratica è garantita altresì da un costante processo formativo dei professionisti, con particolare attenzione ai più giovani, anche in materia di metodologia della ricerca. Il risultato di questo costante impegno nella ricerca si può riassumere in poche parole: più speranza, risposte rapide, assistenza ottimale per i pazienti, più salute.

Cerca

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 08/01/2013
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.