Pressione arteriosa, controllo e consigli a portata di mano

La Clinica e terapia medica propone ai parmigiani una opportunità per giovedì 17 maggio, grazie alla collaborazione di Croce rossa italiana e Società italiana Ipertensione Arteriosa

15/05/2018

Controllo della pressione arteriosa e consigli su abitudini alimentari correlate? Per una intera giornata il controllo e le informazioni con professionisti esperti saranno semplici e rapidi. Giovedì 17 maggio, dalle 9 alle 18, in occasione della giornata mondiale della ipertensione arteriosa, organizzata dalla Società italiana Ipertensione Arteriosa-SIIA, i cittadini potranno incontrare i professionisti della Clinica e terapia medica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma e fare il controllo, in modo gratuito e qualificato. La postazione sarà allestita all’ingresso esterno dell’Ospedale su via Volturno, presso la Torre delle Medicine grazie alla collaborazione della sede di Parma di Croce Rossa Italiana e SIIA.

Nel corso della giornata, realizzata anche negli anni passati, verranno eseguiti controlli della pressione arteriosa e rilasciate informazioni circa corrette  abitudini alimentari, stile di vita, esercizio fisico. Uno speciale capitolo sarà dedicato anche alla pratica della automisurazione domiciliare della pressione: quando e come farla. I cittadini saranno altresì sensibilizzati sui rischi cardiovascolari in caso di mancato controllo e eventuale impatto clinico.

L’iniziativa è realizzata dalla Clinica e terapia medica del Maggiore, diretta da  Riccardo Volpi con la partecipazione di professionisti in medicina interna, cardiologia, nefrologia e medici in formazione specialistica afferenti al reparto. Organizzano l’evento i professionisti del reparto Aderville Cabassi, responsabile di fisiopatologia medica, e Luisa Musiari, nefrologa.

 

Cerca

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 15/05/2018
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.