Lotta ai tumori dell’infanzia, 100 palloncini in volo nel cielo di Parma

In città l’iniziativa di sensibilizzazione è stata promossa dall’associazione Noi per Loro in collaborazione con la Pediatria e l’Oncoematologia del Maggiore

15/02/2017

Stupore e un bel sorriso sono apparsi sul viso dei bambini quando oltre 100 palloncini hanno coperto l’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” per poi prendere il volo e colorare di bianco uno spicchio di cielo sopra la città. Nella giornata di ieri l’Associazione Noi per Loro, in collaborazione con l’unità operativa di Pediatria e Oncoematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ha promosso a Parma la “Giornata nazionale per la lotta ai tumori dell’infanzia”, iniziativa, volta a sensibilizzare la cittadinanza  sulle problematiche che i bambini e gli adolescenti colpiti da tumore si trovano ad affrontare.

“In accordo con la Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia pediatrica Onlus – spiega  Nella Capretti di Noi per Loro – abbiamo organizzato anche a Parma, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera, questa iniziativa per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia”.

“Per le società scientifiche e per noi medici questi sono momenti fondamentali – spiega Patrizia Bertolini responsabile del reparto – proprio per sensibilizzare la comunità a sviluppare la ricerca sui farmaci in età infantile e a fornire un’assistenza sempre più adeguata ai giovani pazienti affetti da queste malattie”.

La Giornata mondiale contro il cancro infantile (o International Childhood Cancer Day, ICCD) è stata ideata da Childhood Cancer International (CCI), rete mondiale di 183 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 93 paesi e 5 continenti, di cui FIAGOP è parte attiva. L’iniziativa si è celebrata a livello nazionale nelle principali piazze, scuole e ospedali di ventidue città italiane.

Clicca sulle fotografie per ingrandirle.

IMG_2805
IMG_2829
IMG_2844
IMG_2848
IMG_2852
IMG_2864
IMG_2831

Cerca

  • Intervista a Patrizia Bertolini

  • Intervista a Nella Capretti

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 20/02/2017
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.