Pagare il ticket

Per tutte le prestazioni ambulatoriali (visite, esami, prestazioni strumentali, ecc.) è necessario pagare il ticket fissato dal Servizio sanitario nazionale.

Il ticket va pagato prima della prestazione, al momento del pagamento viene rilasciata una ricevuta in duplice copia: una copia va consegnata dove si effettua la prestazione.

Dove e come pagare:

  • utilizzando il servizio di pagamento online (con carta di credito Visa o Mastercard, senza commissione)
  • nelle apposite macchine riscuotitrici (utilizzando la tessera sanitaria oppure il codice a barre del foglio di prenotazione) 
  • agli sportelli bancari di qualsiasi banca utilizzando il modulo MAV che viene consegnato insieme alla prenotazione (senza nessuna commissione)

In alternativa:

  • presso lo sportello bancario dei Poliambulatori dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di via Abbeveratoia (dal lunedì al venerdì, ore 8.00-12.30 e 14.45-16.30)
  • negli uffici postali utilizzando il bollettino di c.c.p. intestato all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma n. 330431
  • i ticket per le prestazioni sanitarie erogate presso il poliambulatorio Dalla Rosa Prati possono essere pagati direttamente sul posto
  • il pagamento è possibile anche presso i Punti di accoglienza dell’Ospedale con pagobancomat, postamat e carta di credito (Visa o Mastercard) 

Conservate le ricevute: i ticket pagati possono essere elencati, tra le spese sanitarie in detrazione, nella denuncia dei redditi. I ticket pagati in modo elettronico sono inseriti in modo automatico nella dichiarazione dei redditi (nella modalità dichiarazione pre-compilata). Nella nostra regione, sono in vigore i ticket per la compartecipazione alla spesa sanitaria; pertanto, al momento della prenotazione, per i cittadini provenienti da altre province, è necessario dichiarare la propria fascia di reddito.

La Regione Emilia-Romagna ha previsto esenzioni per i lavoratori colpiti dalla crisi e i residenti nei Comuni danneggiati dal terremoto con ordinanza di inagibilità/sgombero per abitazioni, studi professionali o imprese e per i familiari di persone decedute.  Queste esenzioni sono prorogate fino al 31 dicembre 2017.

Per chiedere e ottenere un rimborso, o verificare la corretta applicazione del ticket (o dell’esenzione), è possibile rivolgersi all’Ufficio verifiche pagamento ticket (vedi gli orari a fianco). 

 

Cerca

  • A disposizione

  • Contatti

    Ufficio verifica pagamento ticket 
    pad. Direzione (pad.14), piano terra
    tel. 0521.703628 fax. 0521.702277
    E-mail: ticket@ao.pr.it

    Orari ufficio 
    Giorno Orario
    Lunedì 09.00-12.00
    Martedì 09.00-12.00
    Mercoledì 09.00-12.00
    Giovedì 09.00-17.00
    Venerdì 09.00-12.00
 
Ultimo aggiornamento contenuti: 25/10/2017
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.