Alessandro Formentini

Direttore della struttura complessa Immunoematologia e trasfusionale (Dipartimento Diagnostico) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Alessandro Formentini è nato a Parma nel 1954. Nel 1983 si è laureato con pieni voti in Medicina e Chirurgia all’università statale di Milano, nel 1988 ha ottenuto la Specializzazione all’università di Parma con il massimo di voti e la lode in Ematologia Generale Clinica e Laboratorio. Nel 2007 ha poi conseguito un Master di II livello in Medicina Trasfusionale a Firenze, con massimo dei voti e lode e nel 2008 si è specializzato nella Gestione ed Organizzazione in Sanità con un corso di perfezionamento all’università Bocconi di Milano. Dopo aver svolto l’attività di medico presso l’Avis provinciale dal 1988 è medico di Immunoematologia e medicina trasfusionale all’Ausl di Parma, dal 1994 svolge la sua attività all’u.o. di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale all’Azienda Ospedaliera di Parma.

Dal 2008 è stato Responsabile della Struttura Semplice per la Produzione la distribuzione di Emocomponenti, dal maggio 2011 è delegato di Struttura complessa per il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Dall’1 gennaio 2006 è consulente in materia trasfusionale presso il Centro Regionale Sangue della Regione Emilia-Romagna. Dal 2009 si è specializzato nel controllo della qualità delle strutture ospedaliere, ha eseguito il controllo qualità al dipartimento Polispecialistico di Piacenza e al dipartimento di Patologia di laboratorio dell’Area vasta Romagna.

Cerca

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 11/09/2018
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.