Immunoematologia e trasfusionale

Come possiamo aiutarti?

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento Diagnostico

Chi siamo

Direttore: Alessandro Formentini
Coordinatore infermieristico e capotecnico: Gabriella Musa
Medici: Daniela Adorni, Gino Bernuzzi, Paolo Annunziato Dell'Anna, Francesco Fagnoni, Maria Sassi, Maurizio Soli, Francesca Vaniglia
Biologi: Barbara Amadei,  Rita Lecchini, Giuseppina Angela Portararo, Simona Urbani

Cosa facciamo

Prelievi di sangue ed emocomponenti per donatori. Qualificazione degli emocomponenti, produzione, assegnazione e distribuzione di emocomponenti di I e II livello, medicina trasfusionale, diagnostica immunoematologica, produzione di emocomponenti per uso non trasfusionale. In dettaglio:

  • Attività di raccolta sangue e emocomponenti da donatori di sangue (sangue intero, plasma da plasmaferesi, concentrato piastrinico da aferesi da single e multicomponent). Questa attività si articola in attività di promozione alla donazione e di controllo periodico per i donatori di sangue, raccolta di sangue, valutazione esami di laboratorio e/o strumentali con giudizio di idoneità alla donazione. Conservazione e trasporto delle unità, attivazione di consulenza e comunicazione a donatori, emovigilanza sulle reazioni avverse sui donatori, sorveglianza delle malattie trasmissibili con la donazione, coordinamento e responsabilità tecnica della raccolta. 
  • Qualificazione degli emocomponenti: l'attività di diagnostica è finalizzata alla validazione delle unità di emocomponenti donate (marcatori virali epatiti B, C, HIV, indagine sierologia della Lue, esame emocromocitometrico) mediante sierologia e biologia molecolare, secondo la normativa in vigore, al fine di rendere la trasfusione di emocomponenti la più sicura possibile.
  • Produzione, assegnazione e distribuzione di emocomponenti di I e II livello: concentrati eritrocitari, plasma, concentrati di piastrine (compresi quelli per uso topico) per l'utenza di Parma e provincia; collaborazione con il Centro regionale sangue per contribuire all'autosufficienza di emocomponenti e plasmaderivati (albumina, fattori della coagulazione, immunoglobuline etc.) a livello regionale e nazionale.
  • Medicina trasfusionale: visite immunoematologiche finalizzate alla terapia trasfusionale, alla infusione di ferro e alla salasso-terapia in pazienti in regime di ricovero ordinario o ambulatoriale. Procedure di emaferesi terapeutica, raccolta di cellule staminali autologa e allogenica da circolo periferico finalizzata al trapianto di midollo osseo (cellule emopoietiche). 
  • Diagnostica immunoematologica per pazienti ricoverati e ambulatoriali; esami per la prevenzione della malattia emolitica del neonato, tipizzazioni eritrocitarie (Abo, Rh e altri sistemi gruppo ematici), ricerca di anticorpi anti-eritrocitari e anti-piastrinici, compatibilità pretrasfusionali di emocomponenti.

Donare sangue

Donare sangue è possibile dal lunedì al venerdì e l’ultimo sabato del mese dalle ore 7.30 alle 10.00. Prima della donazione è necessario effettuare gli esami di laboratorio. 

Per diventare donatore è necessario effettuare una visita di idoneità e esami di laboratorio che devono essere prenotati a 0521.703034 – 0521.70319 (dal lunedì al venerdì, il secondo e l’ultimo sabato del mese, ore 7.30-10.00), vedi nota a fianco.

Medicina trasfusionale

Padiglione Centrale (pad. 08), piano terra, tel. 0521.703199- 0521.704353

Visite immunoematologiche, emaferesi terapeutica, raccolta di cellule staminali da circolo periferico finalizzata al trapianto di midollo osseo, terapia trasfusionale, salassoterapia per pazienti in regime di ricovero e ambulatoriali.

Dal lunedì al venerdì ore 8.00-13.00, con prenotazione diretta.

 

I predepositi

Padiglione Centrale (pad. 08), piano terra, tel. 0521.703070

È possibile predisporre un predeposito finalizzato all’autotrasfusione per interventi chirurgici programmabili.

Dal lunedì al venerdì ore 10.30-12.30, con prenotazione diretta.

 

Ultimo aggiornamento contenuti: 12/12/2018

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia