Immunoematologia e trasfusionale

Struttura complessa
del dipartimento Diagnostico

Chi siamo

Direttore: Alessandro Formentini
Coordinatore infermieristico e capotecnico : Gabriella Musa
Medici: Daniela Adorni, Gino Bernuzzi, Paolo Annunziato Dell'Anna, Francesco Fagnoni, Lupo Alessandra, Maria Sassi, Maurizio Soli, Annah Zavattaro
Biologi: Barbara Amadei, Rita Lecchini,  Giuseppina Angela Portararo, Simona Urbani

Cosa facciamo

Prelievi di sangue per donatori, autotrasfusione, produzione e distribuzione di emoderivati, emaferesi produttiva e terapeutica, analisi immunoematologiche.

In dettaglio:

  • Attività di raccolta prelievi per donatori di sangue (sangue intero, plasmaferesi e piastrinoaferesi); questa attività si articola in visite di idoneità e di controllo periodico per i donatori di sangue, prelievi e valutazione esami di laboratorio e/o strumentali, comunicazione ai donatori sia con opuscolo illustrativo periodicamente aggiornato, sia attraverso comunicazioni dirette (conferenze, dibattiti, convegni in collaborazione con le associazioni donatori).
  • Produzione, validazione e distribuzione di emocomponenti per uso trasfusionale (concentrati eritrocitari, plasma, piastrine) e uso topico (gel piastrinico) per l'utenza di Parma e provincia ; collaborazione con il Centro regionale per garantire l'autosufficienza di emocomponenti e plasmaderivati (albumina, fattori della coagulazione, immunoglobuline etc.) a livello regionale e nazionale.
  • Medicina trasfusionale attraverso visite immunoematologiche, predepositi finalizzati all'autotrasfusione per interventi chirurgici programmabili, emaferesi terapeutica, raccolta di cellule staminali autologa e allogenica da circolo periferico finalizzata al trapianto di midollo osseo, terapia trasfusionale ambulatoriale, salassoterapia per pazienti in regime di ricovero e ambulatoriali.
  • Raccolta sangue da cordone ombelicale (Sco). Compete alla struttura il coordinamento del Programma di raccolta di sangue da cordone ombelicale che coinvolge la Ostetricia e ginecologia e il Centro trapianti midollo osseo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, la Ginecologia dell'Ospedale di Vaio e quella dell'Ospedale di Borgo Val di Taro (Azienda Usl).
  • Diagnostica immunoematologica per pazienti ricoverati e ambulatoriali; esami per la prevenzione della malattia emolitica del neonato, tipizzazioni eritrocitarie (Abo, Rh e altri sistemi gruppoematici), ricerca di anticorpi antieritrocitari e piastrinici, compatibilità pretrasfusionali di emocomponenti.
  • L'attività di diagnostica sierologia è finalizzata alla validazione delle unità di emocomponenti donati (ricerca per HBV, HCV, HIV e Lue) anche con tecniche di biologia molecolare al fine di rendere la trasfusione di emocomponenti il più sicura possibile.

Donare sangue

Donare sangue è possibile dal lunedì al venerdì e il secondo e l’ultimo sabato del mese dalle ore 7.30 alle 10.00.

Per diventare donatore è necessario sottoporsi a una visita medica di idoneità che può essere fatta dal lunedì al venerdì, ore 17.00-19.00 e agli esami previsti per legge.

Gli esami di laboratorio sono possibili dal lunedì al sabato, ore 7.30-10.00.

Medicina trasfusionale

Padiglione Centrale (ex Monoblocco, pad. 08), piano terra, tel. 0521.703199

Dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.00, con prenotazione diretta.

Visite immunoematologiche, emaferesi terapeutica, raccolta di cellule staminali da circolo periferico finalizzata al trapianto di midollo osseo, terapia trasfusionale, salassoterapia per pazienti in regime di ricovero e ambulatoriali.

I predepositi

Padiglione Centrale (ex Monoblocco, pad. 08), piano terra, tel. 0521.703070

Dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00.

È possibile predisporre un predeposito finalizzato all’autotrasfusione per interventi chirurgici programmabili.

Dove siamo

L’Immunoematologia e trasfusionale si trova al padiglione Centrale (ex Monoblocco, pad. 08), piano terra.

Il più vicino ingresso all’ospedale è in via Abbeveratoia.

 

Cerca

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 06/04/2017
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.