Emilio Casolari

Contenuto dell'articolo

Direttore f.f. della struttura complessa Chirurigia pediatrica del Dipartimento Materno-Infantile 

Nato a Sassuolo nel 1954, vive a Bologna. Si è laureato in Medicina e chirurgia a Bologna del 79, per poi specializzarsi in chirurgia d’urgenza e in chirurgia pediatrica. 

Dal 28 luglio 1986 è dirigente medico alla Chirurgia Pediatrica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, di cui ricopre il ruolo di direttore facente funzione.

I principali campi di interesse e specializzazione sono: le diagnosi e il trattamento delle uropatie congenite, la diagnosi e il trattamento dei disturbi della continenza urinaria, in particolare in pazienti portatori di vescica neurologica secondaria a malformazioni del rachide, seguiti presso il centro regionale spina bifida afferente della struttura di Chirurgia pediatrica, l’endoscopia urologica e i trattamenti mininvasivi endoluminali, la chirurgia genitale, oltre alla chirurgia neonatale.

Ha compiuto esperienze formative all’Hospital for Sick Children, Great Ormond Street, London ( UK), Paediatric Urology, e al Children Hospital, Harvard University, Boston ( USA), Pediatric Surgery Department. E’ stato professore a contratto, dal 1982 al 1987, presso  la Scuola di specializzazione chirurgia pediatrica dell’ Università degli Studi di Bologna e, dal 1990 ad oggi, è professore a contratto presso le scuole di specializzazione  dell’Università degli Studi di Parma in pediatria, ginecologia, chirurgia generale e ortopedia. Ha partecipato ad oltre 100 congressi di interesse chirurgico e urologico pediatrico in Italia e all’Estero, in qualità di relatore.

E’ autore di oltre 120 pubblicazioni a stampa di interesse chirurgico e urologico pediatrico, tra le quali le più recenti sono pubblicate dal Journal of Urology 2011 e dal New England Journal of Medicine 2016.

Ha svolto numerose collaborazioni all’estero dal 1998 al 2015 tra cui presso il King Faisal Specialist Hospital, Riyadh, Iraq, Al Mansour Pediatric Hospital, Bagdad, Santa Maria Assistance Centre, Khulna, Bangladesh,  Kurdistan Iracheno, Pediatric Hospital di Kirkuk,  Kurdistan Iracheno, Pediatric Hospital di Sulaymaniyya

Ultimo aggiornamento contenuti: 27/11/2018