Chirurgia pediatrica

Contenuto dell'articolo

Struttura complessa
del dipartimento Materno Infantile

Chi siamo

Direttore: Emilio Casolari
Coordinatore infermieristico Degenza: Claudia Marcatili
Coordinatore infermieristico Comparto operatorio: Maria Tiziana Farina
Coordinatore infermieristico Centro Spina Bifida: Onelia Facini
Medici:
Francesca Caravaggi, Giovanni Casadio, Giuseppe Cerasoli, Fabiana De Girolamo, Claudia Gatti, Laura Lombardi, Maurizio Mori, Alberto Attilio Scarpa

Cosa facciamo

La Chirurgia pediatrica svolge attività di diagnosi e assistenza chirurgica generale e specialistica pre e post-operatoria. Comprende la chirurgia dell'addome, del torace, oncologica, urologica, neonatale, maxillo-facciale, plastica (su malformazioni congenite) e riabilitativa (su muscoli e tendini). La diagnostica, l'attività operatoria e l'assistenza si avvalgono delle più moderne tecniche e tecnologie a disposizione nella struttura.

La Chirurgia pediatrica svolge attività di didattica per le scuole di specializzazione in Chirurgia generale, Urologia, Pediatria e Oncologia della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Parma.

La struttura svolge attività ambulatoriale per la spina bifida, l'urodinamica e l'elettromanometria intestinale, la chirurgia urologica, oltre che per i controlli post-chirurgici. Svolge inoltre attività ambulatoriale per le visite fisiatriche e fisioterapiche.

I campi di particolare interesse chirurgico sono:

  • trattamento delle malformazioni urologiche maggiori (ampliamento vescicale, ricostruzioni vescicali e sequele)
  • il trattamento delle malformazioni urologiche più frequenti (stenosi del giunto pieloureterale, reflusso vescico-ureterale, megauretere congenito)
  • trattamento endoscopico di patologie urologiche (stenosi del giunto, reflusso vescico-ureterale, valvole dell'uretra posteriore)
  • trattamento delle malformazioni gastroenterologiche (Morbo di Hirschsprung con particolare esperienza nella aganglia colica totale, malformazioni anorettali, trattamento dell'ernia iatale)
  • chirurgia del colon nel trattamento della poliposi colica familiare, nel morbo di Chron e nella rettocolite ulcerosa;
  • ricostruzioni dei genitali maschili e femminili. Grande esperienza nel trattamento della ipospadia
  • ricostruzione della vagina, elettivamente ricostruita con tratto di sigma, nella sindrome di Rokitansky, nella sindrome di Morris e nelle complesse malformazioni cloacali
  • trattamento delle patologie di pertinenza della chirurgia plastica e ricostruttiva pediatrica (labiopalatoschisi, malformazioni vascolari, malformazioni del padiglione auricolare)
  • trattamento chirurgico delle neoplasie più frequenti nell'infanzia.

Il trattamento di queste patologie viene effettuata con tecnica tradizionale o con tecnica videolaparoscopica quando il caso lo consente.

Ricovero

Ospedale dei Bambini Pietro Barilla (padiglione 12).

Degenza Comune Pediatria: 3° piano; tel. 0521.704617- 0521.702275- 0521.702225.
Sezione isolamento: tel. 0521.702668- 0521.702224.
Per i ricoveri urgenti, l'accoglienza avviene tramite l’Accettazione in Urgenza, il Pronto Soccorso o su indicazione del medico specialista.
Per i ricoveri programmati l'accoglienza avviene direttamente in reparto: i sanitari comunicano la data e l'ora del ricovero e degli esami di preparazione all'intervento.

Il minore, durante i giorni di degenza, deve essere accompagnato da un genitore o tutore. Al genitore sono garantiti i pasti e un divano letto per il riposo notturno.

Orari di visita ai degenti

Dal lunedì al sabato: 7-8.30; 13.00-14.30; 18.30-20.00
Domenica e festivi: 7-8,30; 13.00-14.30; 15.30-16.30; 19.00- 20.00

L’accesso al reparto è sconsigliato ai minori di 14 anni.

E' gradita la permanenza in camera di un visitatore per volta.

Orari di ricevimento

La comunicazione tra medici e genitori è quotidiana, durante la visita medica.
Nei giorni festivi, o in caso di necessità urgenti, è possibile rivolgersi al medico di guardia.

Per informazioni urgenti, contattare il numero 0521.702371.

Day Hospital

In day hospital sono eseguiti gli accertamenti di preparazione all’intervento, i controlli post-operatori e gli interventi chirurgici minori.

L’attività dal day hospital si svolge dal lunedì al venerdì, ore 7.00-19.00.

Accoglienza pazienti in lista di attesa

Tel. 0521.702824

Attività di informazione sulle liste di attesa per gli interventi chirurgici programmati, in collaborazione con i professionisti chirurghi. I professionisti e gli infermieri sono a disposizione dei famigliari per fornire informazioni sull’attività di ricovero e sulle modalità di accoglienza del bambino e dei genitori. I genitori che avessero necessità di ricevere informazioni o indicazioni specifiche circa l’intervento già stabilito per il loro figlio, inserito in lista d’attesa, possono contattare l’ambulatorio di persona o telefonicamente.

L’attività si svolge dal lunedì al venerdì, ore 15.00-17.00.

Centro per la spina bifida

Padiglione Cattani (pad. 15), 2° piano, tel. 0521.702218.

All’interno della Chirurgia pediatrica opera il Centro per la spina bifida che assiste pazienti in regime ambulatoriale e di ricovero per terapie chirurgiche. In particolare presta assistenza per ogni tipo di esigenza deambulatoria, tutoria, urologica, auxologica e oculistica. All’attività del Centro è collegata quella di urodinamica, rivolta anche ad altre patologie, quali vesciche instabili ed enuresi. Si effettua anche la diagnostica per le alterazioni della motilità intestinale (manometria anorettale).

Ultimo aggiornamento contenuti: 31/05/2019

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia