Mediazione linguistico-culturale

L’impiego della Mediazione linguistico-culturale all’interno di una struttura ospedaliera agevola la pratica clinica e, di conseguenza, il lavoro e la sua organizzazione. Permette di aiutare ammalati, familiari e operatori sanitari a comunicare reciprocamente. Contribuisce inoltre all’avvicinamento e alla comprensione reciproca di culture diverse.

La necessità di comunicare con il paziente e la famiglia è un’esigenza sentita dagli stessi operatori sanitari, che necessitano di strumenti per comprendere la persona nella sua globalità psichica, fisica, sociale e culturale, oltreché per adempiere ad obblighi giuridici e medico-legali. Si tratta di aspetti fondamentali nelle fasi diagnostica e terapeutica, soprattutto in presenza di minori.

 

 

 

Servizio di Mediazione linguistico-culturale Telefonica

Nell’ambito delle iniziative in tema di equità, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria ha attivato un servizio di Mediazione linguistico-culturale Telefonica, avente la finalità di facilitare l’accesso e la fruibilità ai servizi aziendali da parte dei cittadini stranieri.

Il servizio assicura l’immediata informazione in lingua straniera, utilizzando modalità organizzative semplici, favorendo lo scambio comunicativo anche in condizioni di emergenza-urgenza, allo scopo di ottenere la comprensione da parte del paziente straniero sugli interventi terapeutici da attuare. È volto a migliorare la compliance ai trattamenti e il rapporto di fiducia tra sanitario e paziente.

Obiettivo generale dell’intero progetto è promuovere la conoscenza e, dunque, la valorizzazione delle culture d’appartenenza, nonché il riconoscimento della diversità come valore. Il progetto risponde in modo concreto all’aumento dei ricoveri e degli accessi da parte della popolazione straniera e mira a sostenere i professionisti nella necessità di comunicare in modo corretto e comprensibile e capire adeguatamente le problematiche presentate dai pazienti.

La Mediazione linguistico-culturale Telefonica costituisce un servizio strutturato, funzionante 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, facilmente attivabile da tutti i telefoni aziendali mediante un numero telefonico verde.

Per informazioni o segnalazioni è a disposizione il seguente indirizzo e_mail: Mediazione_Telefonica@ao.pr.it.

 

 

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Ultimo aggiornamento contenuti: 26/07/2017
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