Concorso “L’Ospedale del 2115”. Creatività, originalità per la sanità del futuro

Ancora aperte le iscrizioni al bando: disegni, racconti e creazioni multimediali concorreranno alla vincita di Tablet , PC e altri strumenti multimediali

21/03/2016

Come sarà l’Ospedale tra 100 anni? E’ il tema del primo concorso artistico “L’Ospedale del 2115”, iniziativa rivolta alla cittadinanza ed in particolare ai giovani per condividere con la città, a cento anni dalla nascita della Struttura, le aspettative sulla sanità di domani. Nel 1915 fu posata la prima pietra dell’Ospedale, che non era esattamente come lo conosciamo oggi, ma il suo embrione: un ospedale in continuo sviluppo, cambiamento, trasformazione anche per l’evoluzione del modo di intendere l’assistenza sanitaria, della tecnologia e dell’architettura. Un ospedale che vive e cresce insieme alla città, alla società, ai bisogni. 

Il concorso, promosso dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, sarà occasione per concretizzare idee sull’Ospedale del futuro, come lo immaginiamo, attraverso la realizzazione di disegni, rappresentazioni grafiche, creazioni multimediali e brevi narrazioni. L’iniziativa è aperta a giovani e adulti del territorio che vogliano presentare elaborati artistici, suddivisi per fasce d’età: dai 6 ai 10 anni, dagli 11 ai 15 anni, a partire dai 16 anni. Ogni partecipante è quindi chiamato a proporre un’idea, immagine o suggestione futuristica e le proposte più l’originali, creative ed interessanti concorreranno alla vincita dei premi in palio quali Tablet, PC o strumenti multimediali per ognuna delle tre categorie proposte.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, Comitato Consultivo Misto, Conferenza territoriale Sociale e Sanitaria, Ausl e il patrocinio del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca per la Regione Emilia-Romagna.

L’Ospedale. Com’era

La storia

Gli scatti fotografici di inizio ‘900

Articolo storico pubblicato sulla Gazzetta di Parma

La storia delle istituzioni ospedaliere di Parma

L’Ospedale. Com’è

L’attività assistenziale, l’organizzazione e l’integrazione con l’Università

I reparti e i servizi sanitari

La cartina dell’area ospedaliera

Cerca

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 14/04/2016
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.