Armonie al Maggiore, sabato la musica arriva in Ospedale con il Boccherini Guitar Quartet in concerto

La rassegna nasce dalla collaborazione con la Società dei Concerti. Appuntamento sabato 18 marzo ore 17, nella Chiesa di San Francesco

15/03/2017

Sarà il Boccherini Guitar Quartet ad aprire Armonie al Maggiore, rassegna di quattro concerti che vuole portare la musica ai pazienti dell’Ospedale Maggiore, ai loro famigliari e al personale sanitario offrendo stimoli culturali e relazionali che escano dall’orizzonte della malattia.

Sabato 18 marzo alle ore 17, nella Chiesa di San Francesco (viale centrale dell’Ospedale), la formazione composta da Dario Vannini, Arody Garcia, Fabio De Lorenzo e Giacomo Martinelli proporrà un programma che attinge copiosamente e con squisita sapienza al repertorio della musica spagnola.

Da Rodrigo a Bizet per uno spettacolo che si trasforma in un viaggio nella storia della penisola iberica, grazie a un programma estremamente coinvolgente.

Il percorso inizierà con Manuel de Falla e il suo El Amor Brujo, ricco di melodie e cambi di tempo. In particolare il Boccherini Guitar Quartet proporrà Pantomina e Danza ritual del fuego, brani in grado di creare un’atmosfera gitana e di trasportare lo spettatore in un luogo senza tempo. Seguiranno poi gli Estampas di Federico Moreno Torroba, e Fanfare e Fandango dal Concierto Madrigal di Joaquin Rodrigo, vere e proprie perle della letteratura musicale spagnola. Il concerto si concluderà con la Ritirata da Madrid di Luigi Boccherini, capolavoro del compositore lucchese, e la Suite di Georges Bizet tratta dalla Carmen, celeberrima opera che rappresenta, in tutto il mondo, l’incarnazione della musica spagnola.

La rassegna Armonie al Maggiore, realizzata dalla Società dei Concerti di Parma e Azienda Ospedaliero Universitaria in collaborazione con Label SpA e Sinapsi Group.

Clicca sulle fotografie per ingrandirle.

Cerca

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 22/03/2017
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.