L’ictus e la sua gestione nelle reti cliniche, un meeting per parlarne

I professionisti dei Centri di riferimento dell'area vasta "Emilia nord" si danno appuntamento lunedì 12 novembre all'NH Hotel di Parma. Modelli organizzativi e gestione dei casi i principali argomenti del convegno

Si svolgerà lunedì 12 novembre a partire dalle 9.30, presso il centro congressi dell’NH Hotel di Parma, viale Paolo Borsellino 31, il convegno “Hub & Spoke Emilia Nord: la rete dello stroke dell’Emilia nord ovest”. 

Si parlerà del modello organizzativo nella zona dell’Emilia nord per il trattamento dell’ictus cerebrale, ossia la modalità di produzione e distribuzione dell’assistenza ospedaliera secondo il principio delle reti cliniche integrate (modello “HUB & SPOKE” letteralmente: mozzo e raggi) che prevede la concentrazione della casistica più complessa in un numero limitato di centri di riferimento (cosiddetti Hub), fortemente integrati attraverso connessioni funzionali con quella dei centri ospedalieri periferici (Spoke).

Il meeting si prefigge lo scopo di approfondire e confrontare le criticità della patologia arrivando alla definizione di una procedura vincente, riconosciuta ed accolta all’interno dei vari dipartimenti coinvolti nel trattamento dei pazienti colpiti da stroke. Apriranno i lavori congressuali il dottor Roberto Menozzi, responsabile delle Attività interventistiche in neuroradiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e il dottor Stefano Vallone direttore della Neuroradiologia dell’Ospedale di Modena – Baggiovara. Saranno poi i responsabili dei centri direttamente coinvolti di Parma, Modena, Piacenza, Fidenza e Reggio Emilia a prendere parola presentando punti di forza e criticità riscontrate.

L’iscrizione è gratuita previa registrazione via e-mail alla segreteria organizzativa congress@h2osrl.org.

Il programma con tutti gli interventi e le informazioni per l’iscrizione.

Cerca

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 05/11/2018
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.