Le cure palliative nel paziente oncologico

Venerdì 24 febbraio, dalle 9 alle 18, nella Sala Congressi dell'Ospedale si terrà il convegno organizzato dalle aziende sanitarie della provincia di Parma

“L’integrazione dell’oncologia con le cure palliative nel paziente oncologico in fase avanzata” è il titolo del convegno che si terrà a Parma venerdì 24 febbraio 2017 nella Sala Congressi. Il responsabile scientifico è Vittorio Franciosi, oncologo dell’Unità Operativa Oncologia medica e responsabile del Programma interaziendale Oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. L’appuntamento sarà occasione di confronto tra gli oncologici, radioterapisti, palliativisti, medici di medicina generale e altre figure professionali coinvolte nelle cure palliative precoci e simultanee. Verranno divulgati a livello locale i risultati dello studio clinico multicentrico sul ruolo delle Cure Palliative Precoci e Simultanee alla chemioterapia, progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato da Vittorio Franciosi. Seguirà il dibattito sui percorsi assistenziali ospedale-territorio del paziente oncologico nella rete locale delle cure palliative della provincia di Parma alla luce della Legge 38 del 2010, che sancisce il diritto all’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore e della recente normativa regionale sull’accreditamento dei nodi della rete. Il programma del convegno.

Il convegno, presieduto da Vittorio Franciosi e Francesco Ghisoni, Direttore Unità Operativa Cure Palliative Ospedale di Fidenza, ha ottenuto il patrocinio di Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, AUSL, Università di Parma, Ordine dei Medici provinciale, Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica (GOIRC), Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e Società Italiana di Cure Palliative (SICP). Per permettere l’ampia partecipazione dei Medici di Medicina Generale verrà attivato il servizio di guardia medica. L’iscrizione è gratuita da effettuarsi entro il 23 febbraio previa registrazione on-line sul sito www.mitcongressi.it. Sono stati richiesti 2,1 crediti per le seguenti figure professionali: Oncologo, Ematologo, Radioterapista, Palliativista, Medico di Medicina Generale, Infermiere e Psicologo.

Cerca

  • Altri dati

    Data: 24/02/2017

    Luogo:

    Sala Congressi, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

    Segreteria:

    Provider e Segreteria Organizzativa
    MI&T Srl Viale Carducci, 50 - 40125 Bologna
    Tel. 051 220427 - info@mitcongressi.it
    www.mitcongressi.it

    Iscrizioni:

    L’iscrizione è gratuita previa registrazione online. Iscriviti.

    Allegati

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 10/02/2017
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.