L’approfondimento medico sulla dispnea e tosse: se ne parla alla Camera di commercio

Un team di esperti multidisciplinare affronterà diagnosi precoce, sintomatologia e complicanze delle principali patologie polmonari

Tosse e dispnea sono sintomi tipici della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), ma si possono riscontrare, singolarmente o associati, in numerose altre patologie più o meno gravi, ponendo spesso al medico dubbi su un loro corretto inquadramento diagnostico e quindi terapeutico. Questo il punto di partenza del convegno “Tosse e dispnea nella pratica clinica” che si terrà venerdì 17 e sabato 18 novembre nella Sala Aurea della Camera di commercio di Parma. Il convegno vuole offrire una occasione di incontro interdisciplinare per approfondire e discutere alcuni temi che impegnano quotidianamente il medico con l’obiettivo di fornire ai partecipanti, non solo nozioni teoriche, ma elementi di ordine pratico da impiegare nella normale attività di tutti i giorni.

Nel corso della prima giornata verranno affrontate, in modo articolato, le problematiche che coinvolgono pazienti con dispnea acuta e cronica, soffermandosi sulle possibili diagnosi differenziali, con particolare attenzione alla BPCO e agli eventi di natura pneumo-cardiologica. La seconda giornata sarà dedicata alla tosse: un sintomo estremamente diffuso che presenta tuttora numerosi lati oscuri sia per quanto concerne la diagnosi che la terapia. Il programma dettagliato delle due giornate formative.

Il convegno vede come responsabili scientifici il Prof. Alfredo Chetta, direttore dell’Unità Operativa Clinica Pneumologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e il Dott. Alessandro Zanasi presidente dell’Associazione Italiana Studio della Tosse AIST. Iscrizioni sul sito della segreteria organizzativa I& C congressi.

Cerca

  • Altri dati

    Data: Da 17/11/2017 a 18/11/2017

    Luogo:

    Sala Aurea della Camera di Commercio, Parma

    Segreteria:

    I&C s.r.l.
    Via Andrea Costa, 202/6 - 40134 Bologna
    Tel. 051 6144004 - Fax 051 6142772
    alessandra.bolognini@iec-srl.it

    Allegati

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 20/11/2017
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.