La vaccinazione antinfluenzale negli operatori sanitari, convegno martedì 13 novembre

Nella sala congressi del Maggiore , il seminario per fornire elementi scientifici di riflessione sui dubbi espressi dagli operatori sanitari al momento dell’offerta vaccinale. Convegno accreditato ECM per tutti i dipendenti

E’ in programma per martedì 13 novembre, presso la sala congressi dell’Ospedale Maggiore, il seminario “La vaccinazione antinfluenzale negli operatori sanitari tra sicurezza, efficacia e adesione responsabile”, per fornire elementi scientifici di riflessione sui dubbi espressi dagli operatori sanitari al momento dell’offerta vaccinale. Convegno accreditato ECM per tutti i dipendenti. Il programma. I medici e tutto il personale sanitario di assistenza sono i primi ad essere interessati dalla campagna di vaccinazione e i primi ad essere invitati ad aderirvi. 

Il razionale del seminario

L’influenza è una delle principali patologie infettive, causa di mortalità e ospedalizzazione. Le complicanze dell’influenza includono disturbi alle vie respiratorie e condizioni legate alla cardiopatia ischemica, alle patologie cerebrovascolari e al diabete.
Gli operatori sanitari sono i più esposti all’infezione influenzale per il carattere di prossimità e regolarità del contatto con il malato durante le pratiche assistenziali. Pur riconoscendo l’importanza dell’uso di dispositivi di protezione personale, del lavaggio delle mani e della disinfezione di quanto viene a contatto con il malato, la vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza. Ciononostante, si registra un significativo calo nelle adesioni a questa vaccinazione, che non trova eguali per altre come ad esempio varicella, epatite B, morbillo, rosolia, difterite-tetano, meningococco, che invece raggiungono valori prossimi alla popolazione infantile.
È difficile comprenderne i motivi, anche se le giustificazioni più frequentemente addotte dagli operatori sono la sottovalutazione del rischio, il timore di effetti collaterali più evidenti, la sovrapposizione di altre virosi stagionali, l’annualità della somministrazione.
Il seminario vuole fornire elementi scientifici di riflessione sui dubbi espressi dagli operatori sanitari al momento dell’offerta vaccinale.
 

 

 

Cerca

  • Altri dati

    Data: 13/11/2018

    Luogo:

    Sala congressi Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

    Allegati

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 08/11/2018
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.