La salute sostenibile. Un libro per capire se il sistema italiano può reggere nel tempo

L'associazione Marino Savini e la Fondazione Trustee propongono un'analisi per una assistenza sanitaria universalistica pubblica, seguendo le tesi del libro di Marco Geddes da Filicaia

È vero che il costo di un Servizio sanitario su base universalistica è insostenibile nel tempo? Partendo da questa domanda L’Associazione Marino Savini propone un confronto, insieme alla Fondazione Trustee, sull’analisi positiva per una assistenza sanitaria universalistica pubblica, so­stenuta nel libro di Marco Geddes da Filicaia.

Ne parleranno con l’autore il medico Mario de Blasi e il presidente della Fondazione Trustee Danilo Amadei. Modera Monica Tiezzi giornalista della Gazzetta di Parma. Interverranno i direttori delle aziende sanitarie Elena Saccenti (Ausl) e Massimo Fabi (AOU).

Giovedì 17 maggio ore 17.15 Sala Riunioni, Casa della Salute in largo Natale Palli 1/b a Parma.

Marco Ged­des da Filicaia presenta, a quarant’anni dall’intro­duzione del Servizio sanitario nazionale in Ita­lia, un confronto con il sistema sanitario di altri Paesi e valuta l’entità delle risorse destinate a questo settore, l’evoluzione della spesa sanita­ria e le posizioni di diversi soggetti politici e im­prenditoriali. Dimostrando la sostenibilità di un sistema sanitario universalistico e indagando le ragioni del suo definanziamento, contesta la ne­cessità di un secondo pilastro, spesso presenta­to come l’unica soluzione possibile.

Un testo che contribuisce a chiarire i termini di un dibattito di estrema attualità, rivolto a tutti coloro che si interrogano sulle politiche sanita­rie e sul sistema di welfare di una nazione. Un li­bro aggiornato ai più recenti dati economici, con numerosi riferimenti alla letteratura scientifica e a una serie di documenti ufficiali di istituzioni nazionali e internazionali per evidenziare il diva­rio esistente fra le “narrazioni” prevalenti e la do­cumentata realtà.

LA SALUTE SOSTENIBILE – Locandina 

 

Cerca

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 18/05/2018
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.