La ricerca scientifica spiegata ai pazienti: le cure palliative

Sabato 22 settembre nella Sala congressi dell'Ospedale l'incontro con gli esperti organizzato dalle aziende sanitarie della provincia di Parma

Le nuove prospettive di cura e le opportunità terapeutiche nell’ambito delle cure palliative, saranno il focus dell’incontro con gli esperti “La ricerca scientifica spiegata ai pazienti: le cure palliative” in programma sabato 22 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, nella Sala congressi dell’Ospedale. Questa sarà l’occasione per conoscere gli avanzamenti della ricerca scientifica e per presentare i progetti in corso in questo ambito terapeutico nell’Ospedale e sul territorio della provincia di Parma. In particolare, i professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’Azienda Usl interverranno per chiarire cosa si intende oggi per cure palliative e l’attuale impiego nella ricerca e nella pratica clinica. Al termine delle relazioni i pazienti, i loro familiari e amici potranno interagire con i medici, porre domande e chiarire dubbi per ottenere risposte chiare e di facile comprensione. Il meeting è rivolto a tutti i cittadini interessati a saperne di più sulle cure palliative. Sono invitati anche a partecipare medici e infermieri, pediatri di libera scelta e medici di medicina generale.

L’incontro è organizzato grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato: Verso il Sereno, Avoprorit, LILT, AIRC, Noi per loro, Giocamico, Ass. Bruno Mazzani, Amici della Valle del sole, AISLA , Ass. Claudio Bonazzi,  Amici Piccole Figlie Onlus.

Non è necessario iscriversi, ma è gradita la segnalazione della volontà di partecipare via e-mail alla segreteria organizzativa (arearicerca@ao.pr.it). È previsto l’accreditamento ECM.

La locandina.

Il convegno rientra nel ciclo d’incontri “La ricerca scientifica spiegata ai pazienti”, giunti alla 17esima edizione, organizzati dai professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in collaborazione con l’Unità Operativa Ricerca e Innovazione e le associazioni di volontariato del territorio. 

Interverranno:
Caterina Caminiti
Direttore U.O. Ricerca e Innovazione Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Francesco Ghisoni
Direttore U.O. Cure palliative Ausl di Parma
Vittorio Franciosi
Responsabile Programma Interaziendale di Oncologia U.O. Oncologia Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Patrizia Bertolini
Direttore U.O. Pediatria e oncoematologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Cerca

  • Altri dati

    Data: 22/09/2018

    Luogo:

    Sala congressi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

    Segreteria:

    Unità Operativa Ricerca e Innovazione, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
    e-mail: arearicerca@ao.pr.it - tel. 0521 703697

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 20/09/2018
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.