A Parma il workshop nazionale di ematologia traslazionale

Il 17 il 18 novembre all'NH Hotel si parlerà delle principali applicazioni nella pratica clinica e delle più recenti evidenze sperimentali nelle malattie del sangue

Si svolgerà per la prima volta a Parma il 6° workshop nazionale di ematologia traslazionale della Società Italiana di Ematologia Sperimentale (SIES).  L’evento in programma venerdì 17 e sabato 18 novembre all’NH Hotel vede coinvolti numerosi esperti italiani nell’ambito della ricerca traslazionale nelle malattie del sangue e vedrà la partecipazione di Madhav Dhodapkar, esperto ematologo dell’Università di Yale (USA). 

Saranno presentate e discusse in sette sessioni educazionali le principali applicazioni cliniche delle più recenti evidenze sperimentali nelle malattie del sangue. Il Workshop si focalizzerà in particolare sulla trasformazione leucemica delle cellule staminali emopoietiche, i nuovi approcci dell’immunoterapia cellulare e il trapianto allogenico, le nuove metodiche diagnostiche nel monitoraggio delle neoplasie ematologiche, i nuovi approcci terapeutici nel mieloma multiplo e le discrasie plasmacellulari, e nelle malattie linfoproliferative. Coordinatori locali dell’evento sono Franco Aversa e Nicola Giuliani del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e rispettivamente Direttore e Dirigente medico dell’Unità Operativa di Ematologia e CTMO dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

L’appuntamento è accreditato ECM per le figure professionali di Medico Chirurgo (discipline di Ematologia, Medicina Interna, Oncologia e Patologia Clinica) e Biologo. Per iscriversi, è necessario collegarsi al sito web della segreteria organizzativa ER Congressi.

Cerca

 
Ultimo aggiornamento contenuti: 20/11/2017
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.